Come nasce un libro

ARCHIVIO E VALUTAZIONE 

 

Nuove Voci è un progetto aperto anche alle proposte ricevute direttamente dagli autori, non necessariamente veicolati da agenzie letterarie. In questi, infatti, anni abbiamo ricevuto oltre 120.000 opere in valutazione!
Il nostro gruppo riceve ogni anno decine di migliaia di testi inediti e non sarebbe possibile valutarli se non curassimo con attenzione i dettagli di ogni processo, compreso quello di archiviazione.
Per questo, le nostre selezioni editoriali riportano sempre una data di scadenza, che ci permette di organizzare al meglio i flussi delle opere ricevute.
Durante fase di archiviazione le opere vengono già suddivise per genere, lunghezza e tematica (dove facilmente rintracciabile), in modo da agevolare il lavoro di valutazione e regolare le scale di priorità.
Dopo una prima scrematura di massima, le opere sono pronte per la lettura.
La nostra analisi valutativa è condotta tramite la lettura di circa il 70% di ogni opera ricevuta, che per la narrativa viene divisa in tre parti (approccio, sviluppo e finale), e si concentra sugli snodi principali della stessa.
La stessa analisi valutativa, in taluni casi è il primo tassello di un progetto di ridefinizione dell'opera. Ci sono opere, per esempio, dotate di una storia coinvolgente, ma che necessitano di una profonda revisione formale per poter essere pubblicate. Oppure altre ben scritte, ma che difettano nell'impianto narrativo.
Naturalmente il nostro obiettivo è quello di considerare le potenzialità dell'opera ricevuta, tenendo conto delle migliorie che possono essere apportate nelle varie stesure della stessa.
Agli autori delle opere selezionate è inviata una proposta editoriale, che può prevedere o meno una richiesta di co-produzione.
Mediamente una quota inferiore al 5% delle opere ricevute diventa, finalmente, libro. 

 

EDITING E GRAFICA


Nel pieno rispetto dello stile e degli intendimenti formali dell'autore, inizia il lavoro di revisione del testo, che sarà seguito dalla progettazione grafica del volume.
Dopo la stipula del contratto di edizione trascorre un breve lasso di tempo che ci permette di individuare il profilo di editor più adatto per l'opera in questione.
Nel pieno rispetto dello stile e degli intendimenti formali dell'autore, inizia il lavoro di revisione del testo. Ogni nostro intervento non viene ufficializzato senza la preventiva autorizzazione dell'autore, questo per evitare che l'opera possa risentirne in termini di autenticità.
Concluso il lavoro di editing, si passa alla progettazione grafica dei volumi.
I nostri esperti, di concerto con l'autore, studiano le soluzioni più efficaci per il confezionamento del prodotto editoriale, tenendo conto della peculiarità dell'opera, senza però depotenziare la riconoscibilità della collana di appartenenza.
Infatti, in virtù degli ottimi risultati ottenuti, l'identità della collana rappresenta un fattore chiave per la commercializzazione dell'opera.

 

Visita Il nostro Bookstore

Scopri i titoli presenti nel nostro catalogo, acquistabili sia in versione cartacea che digitale, visitando il nostro bookstore!
 

Albatros Store

Social

Segui i nostri aggiornamenti su nuove uscite, eventi, premi ricevuti e rassegna stampa tramite la nostra pagina Facebook.

Contatti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Gruppo Albatros Il Filo srl - Viale Libia 167, 00199 Roma - Partita IVA: 07276551004